29 luglio 2009

scuola in casa...

IMG_3314
In questo quadro, che mi piace tantissimo ma proprio tanto, si vede una scuola di altri tempi
: si faceva presso una casa, le bambine imparavano a leggere, a scrivere, anche a ricamare e a disegnare. Ma anche oggi la scuola mi piace così....; e voi come la immaginate, invece? magari mandate un vostro disegno al solito indirizzo, così potremo vederlo insieme.

ciao, maestrat

19 luglio 2009

16 luglio 2009

chi vuol fare l'astronauta?!

cover
Ehi, ci siamo quasi: lunedì 20 luglio saranno trascorsi 40 anni dallo storico sbarco sulla Luna e questa è un'impronta lasciata sul terreno lunare proprio in quell'occasione.
 Il Barone di Munchausen raccontava di esserci andato, ma in questo video Rai in bianco e nero (era il lontano 1969) scoprirete chi ci è riuscito veramente.
Ero piccolina anch'io, ma l'euforia di chi mi stava intorno era incredibile............c'è qualcuno dei miei giovani prodi che vorrebbe fare l'astronauta?!




13 luglio 2009

ma come hai fatto?

Riporto un messaggio di Agata che dice:
"ciao amici questo posto è il migliore di tutti per darvi una notiziona: ho scritto alle bambine più importanti del mondo!!....non avete ancora capito!? alle figlie di Obama! Malia e Sascha.
Chissà se mi risponderanno?
Ciao Agata
"

08 luglio 2009

viva la pappa col pomodoro...

Siccome a me piace tanto Gianburrasca e............. anche la pappa al pomodoro,  ecco una piccola sorpresina:  fatevela cantare anche dai genitori, vediamo un pò se la ricordano. In ogni caso cantate anche voi (anche i maschietti!!!!)
                                      ciao ciao maestrat


05 luglio 2009

lib(e)ri di leggere

Giovani lettrici e lettori cosa state leggendo? Se è qualcosa che posso leggere anch'io fatemelo sapere, mi ritaglio sempre del tempo per i libri che interessano ai bambini della scuola. Ad esempio, dopo tanto tempo, ho ritrovato in uno scaffale che non spolveravo da tempo (ahimè) libroun classico e divertente libro, Le avventure del Barone di Münchhausen :  mi ero scordata di quei racconti incredibili e spassosi, così ho pensato di segnalarlo a dei giovanotti che conosco bene e che magari non hanno voglia di passare del tempo su un libro di facili storielle.
Se invece avete voglia voi di suggerirmi qualcosa di curioso o interessante o spiritoso........, beh che aspettate!?
                                                
                                                     a presto, ciao ciao   maestrat